UNIVERSITà DEL TEMPO LIBERO
Presentato il volume 'I Presepi del chiostro'
Ieri, domenica 22 dicembre, si è svolta la presentazione del volume della Mostra Internazionale dei Presepi presso le stanze dei Portici delle Donne Monache a Fasano
Fasano – La Sala Convegni dell'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi” era gremita per assistere alla presentazione del volume sulla “Mostra internazionale Presepi del Chiostro V edizione”, scritto dalla presidente Palmina Cannone, Schena Editore.
Ad introdurre la serata le note e parole suonate da Francesco Rotondo del gruppo folk “Egnathium”, che ha suonato canti tipici della tradizione fasanese in vernacolo.
La presidente, Palmina Cannone, è intervenuta presentando per grandi linee l'opera, il lavoro grafico ed editoriale e soprattutto la pregevolezza dei presepi ritratti in fotografie, esposti nel corso del Natale 2018 presso i Portici delle Donne Monache, comunemente abbreviati a Portici, provenienti da collezioni private, da artigiani e da semplici cultori dell'arte presepiale.
A seguire, l'intervento dell'assessore alla cultura, Cinzia Caroli, che ha messo in luce diversi sillogismi con la figura di San Francesco e il “primo presepe” del 1223.
Infine, la puntuale prolusione di Giovanni Cisternino, vicesindaco, che da “semplice studioso” ha illustrato l'arte presepiale, in particolare la simbologia, l'iconografia legata. Nel corso dell'intervento non sono mancati riferimenti alla tradizione cattolico cristiana ma anche a quella classica e orientale.
Il volume è in vendita presso l'Università del Tempo Libero al costo simbolico di 10 euro.
di Marica Mastrangelo
22/12/2019 alle 23:56:49
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela